Lotta alla zanzara - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Lotta alla zanzara

 

Da giovedì 16 maggio, e sino a fine mese, parte la distribuzione gratuita porta a porta delle scatoline contenenti le capsule di prodotto antilarvale contro la zanzara tigre. La consegna avverrà nella fascia oraria compresa dalle 8 alle 18. Si partirà dal capoluogo (da giovedì 16 a martedì 21 maggio) e, a seguire, San Marino (da lunedì 27 maggio a sabato 1 giugno), Castagnolo Minore (da lunedì 3 a martedì 4 giugno), Santa Maria in Duno (da mercoledì 22 a sabato 25 maggio) e Saletto/Fabbreria (da mercoledì 5 a giovedì 6 giugno).

La distribuzione è stata affidata alla Società Sustenia, i cui operatori saranno disponibili, per pochi minuti, a dare qualche informazione sul modo migliore di utilizzare il prodotto e in generale sull'attività di contrasto alla zanzara tigre.

Si avvisa che il prodotto sarà da distribuire nelle caditoie e pozzetti di cortili e giardini privati, nel periodo maggio-settembre.

Ogni scatola contiene 30 capsule, che dovrebebro coprire tutto il periodo estivo fino a settembre, e un foglietto con le istruzioni.

Per condomini è consigliabile che la scatolina sia ritirata da un referente/responsabile della gestione del cortile condominiale.

Per quelle abitazioni in cui non saranno trovate persone in casa, la scatolina sarà lasciata nella buchetta postale avvolta da un sacchetto bianco.

 

Per tutte ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico comunale: tel. 051 6643 503 / 525 / 531 – e-mail: ufficio.tecnico@comune.bentivoglio.bo.it

 

E importante che tutti i cittadini svolgano azioni al fine di prevenire il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, da zanzara tigre e zanzara comune.
Di seguito alcuni consigli utili e accorgimenti per prevenire la diffusione di questi insetti, proteggersi dalle punture e adottare le azioni corrette anche quando si viaggia:

PREVENIRE:

Ecco alcuni semplici accorgimenti da mettere in atto in aree sensibili come balconi, cortili, giardini, parchi, cimiteri e orti:

  • Eliminare i sottovasi e, dove non è possibile, evitare il ristagno d’acqua al loro interno
  • Pulire accuratamente i tombini e coprirli con una rete zanzariera evitando che si intasino dopo le piogge
  • Rimuovere sempre gli sfalci d’erba e tenere il giardino pulito
  • Non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con apertura rivolta verso l’alto
  • Mantenere pulite fontane e vasche ornamentali, introdurre eventualmente pesci rossi che sono naturali predatori delle larve di zanzara
  • Controllare periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite
  • Svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici
  • Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua in giardino
  • Coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana
  • Nei cimiteri, pulire periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiare di frequente l’acqua dei vasi o trattarla con prodotti larvicidi

È bene ricordare che la diffusione delle zanzare può essere prevenuta anche tramite la lotta larvicida e contro gli insetti adulti.

LOTTA CONTRO LE LARVE

Usare periodicamente i prodotti larvicidi da aprile a novembre (è necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante) e secondo le indicazioni riportate sulla confezione. I prodotti larvicidi sono necessari per trattare i focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno. I prodotti sono facilmente reperibili nei negozi specializzati o nelle farmacie. Data la sua scarsa efficacia, non utilizzare il rame come larvicida.


PROTTEGERE:

Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti.

  • repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
  • Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi.
  • È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno delle abitazioni utilizzando zanzarierecondizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte.

CONSIGLI PER CHI VIAGGIA: 

PRIMA DEL VIAGGIO

Presso gli ambulatori di Medicina dei viaggiatori delle Aziende Usl è possibile documentarsi:

  • sui rischi sanitari del Paese di destinazione e sulle misure per minimizzarli,
  • sulla necessità di eseguire la profilassi farmacologica contro la malaria,
  • sull’opportunità o obbligo di praticare la vaccinazione contro la febbre gialla.

Alle donne in stato di gravidanza, o che non escludono a breve il concepimento, e alle persone con malattie autoimmuni e/o gravi patologie croniche si raccomanda, a titolo precauzionale, di rimandare i viaggi verso i Paesi con epidemia di Zika virus in corso. Se il viaggio non è rimandabile, è opportuno adottare in modo scrupoloso le misure di protezione individuale contro le punture di zanzara.

DURANTE IL VIAGGIO

  • indossare vestiti di colore chiaro che non lascino scoperte parti del corpo (camicie con maniche lunghe, pantaloni lunghi, ecc.),
  • utilizzare repellenti di provata efficacia sulle parti del corpo che restano scoperte,
  • evitare l’uso di profumi, creme e dopobarba,
  • utilizzare il preservativo nei Paesi con epidemia di Zika virus in corso poiché questa infezione può trasmettersi anche per via sessuale.

Nei luoghi di abitazione:

  • se possibile, dormire in camere con un efficiente condizionatore d’aria,
  • assicurarsi che ci siano zanzariere alle porte e alle finestre; in alternativa tenere queste ben chiuse e usare una zanzariera sopra il letto, rimboccandone i margini sotto il materasso,
  • utilizzare spray antizanzare o diffusori di insetticida (fornelletti a corrente elettrica o a batteria) o spiralette antizanzare al piretro.

DOPO IL VIAGGIO

Al rientro dal viaggio, in caso di febbre o di disturbi, rivolgersi tempestivamente al proprio medico o a una struttura ospedaliera avendo cura di segnalare i Paesi visitati.

Le donne in gravidanza che rientrano da un Paese con epidemia di Zika virus in corso devono rivolgersi al proprio medico per essere valutate nel corso delle visite prenatali.

A tutte le persone che rientrano da Paesi con epidemia di Zika virus in corso si consiglia di rivolgersi a un Consultorio dell’Azienda Usl per informazioni su un’attività sessuale sicura.

 

 

 

 

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (66 valutazioni)