La terra è Bassa!
Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival, alla sua seconda edizione, racconterà attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.
Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’intento è quello di intrecciare e rafforzare i principali itinerari turistici e culturali e metterli in dialogo con la programmazione di Bologna Estate.
Il cartellone di attività è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali metropolitani
L’idea alla base della manifestazione è quella di comporre una mappa narrativa per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al nostro patrimonio paesaggistico.
Il Festival costituisce, quindi, un tassello prezioso e fondamentale all’interno del percorso di condivisione avviato con i Distretti culturali del processo di Officina creativa per un sistema culturale metropolitano / Patto metropolitano per la cultura.
Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, la seconda edizione del Festival narrativo del paesaggio racconta, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani.
Per la PIANURA EST il tema è:La terra è Bassa!
Un progetto attraverso cui scoprire tradizioni, storia e bellezza naturale del territorio lungo i sentieri tracciati da tre percorsi:
- DONNE IN CAMPO - per scoprire il lavoro femminile nei campi tra risaie, bachi da seta, canapa;
- PER CHI SUONA LA CAMPANA – per conoscere lo scandire del tempo tra stagioni, torri, campane e campanelle;
- FRICANDO’ – per ascoltare storie, leggende, aneddoti, modi di dire e canti della Bassa.
Eventi in programma a: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
A Bentivoglio gli appuntamenti in programma:
DONNE IN CAMPO - Il lavoro femminile nei campi tra risaie, bachi da seta, canapa
Domenica 21 aprile - h 9.00 - 18
Bentivoglio e Castel Maggiore, Museo della Civiltà Contadina e Oasi La Rizza
Il canto e il riso
Le mondine tra oche e ocarine
Giovedì 25 aprile - h 15.30
San Pietro in Casale, Parco della Memoria Casone del Partigiano
Ma dove vai Staffetta in bicicletta?
Storie di Donne resistenti della pianura e non solo
Domenica 5 maggio - h 10 - 18
San Giorgio di Piano – Biblioteca, Bentivoglio e Castel Maggiore - Museo della Civiltà Contadina e Bologna – Museo del Patrimonio Industriale
E Berta filava, filava la seta
Dall’allevamento del baco da seta alla lavorazione del tessuto
Scopri gli eventi in programma nei comuni della Pianura EST
Scopri il programma complessivo su festivalnarrativodelpaesaggio.it