La terra è Bassa! - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

La terra è Bassa!

 

Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival, alla sua seconda edizione, racconterà attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’intento è quello di intrecciare e rafforzare i principali itinerari turistici e culturali e metterli in dialogo con la programmazione di Bologna Estate.

Il cartellone di attività è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali metropolitani

L’idea alla base della manifestazione è quella di comporre una mappa narrativa per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al nostro patrimonio paesaggistico.

Il Festival costituisce, quindi, un tassello prezioso e fondamentale all’interno del percorso di condivisione avviato con i Distretti culturali del processo di Officina creativa per un sistema culturale metropolitano / Patto metropolitano per la cultura.

 

Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, la seconda edizione del Festival narrativo del paesaggio racconta, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani.

Per la PIANURA EST il tema è:La terra è Bassa! 

Un progetto attraverso cui scoprire tradizioni, storia e bellezza naturale del territorio lungo i sentieri tracciati da tre percorsi: 

  • DONNE IN CAMPO -  per scoprire il lavoro femminile nei campi tra risaie, bachi da seta, canapa; 
  • PER CHI SUONA LA CAMPANA – per conoscere lo scandire del tempo tra stagioni, torri, campane e campanelle; 
  • FRICANDO’ – per ascoltare storie, leggende, aneddoti, modi di dire e canti della Bassa.

Eventi in programma a: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

A Bentivoglio gli appuntamenti in programma:

DONNE IN CAMPO - Il lavoro femminile nei campi tra risaie, bachi da seta, canapa
 

Domenica 21 aprile - h 9.00 - 18
Bentivoglio e Castel Maggiore, Museo della Civiltà Contadina e Oasi La Rizza
Il canto e il riso
Le mondine tra oche e ocarine
 

Giovedì 25 aprile - h 15.30
San Pietro in Casale, Parco della Memoria Casone del Partigiano
Ma dove vai Staffetta in bicicletta?
Storie di Donne resistenti della pianura e non solo
 

Domenica 5 maggio - h 10 - 18
San Giorgio di Piano – Biblioteca, Bentivoglio e Castel Maggiore - Museo della Civiltà Contadina e Bologna – Museo del Patrimonio Industriale
E Berta filava, filava la seta
Dall’allevamento del baco da seta alla lavorazione del tessuto
 

Scopri gli eventi in programma nei comuni della Pianura EST

Scopri il programma complessivo su festivalnarrativodelpaesaggio.it  

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (165 valutazioni)