Elezioni Europee giugno 2024 - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Elezioni Europee giugno 2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Gli interessati dovranno presentare al Sindaco del comune di Bentivoglio domanda di iscrizione alle liste elettorali entro l’ 11 marzo 2024.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Il modulo è scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno

La domanda, insieme alla copia non autenticata di un documento di identità, dovrà pervenire al Comune di Bentivoglio, Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 tramite:

• raccomandata, all’indirizzo Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 40010 Bentivoglio (BO);
  • di persona all’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 - nei seguenti giorni ed orari:  lun. mer.  ven. dalle 8.30 alle 12.30 - mar. e giov. dalle 14.30 alle 18;
  • pec: comune.bentivoglio@pec.renogalliera.it

Con l’iscrizione nelle liste elettorali, ai cittadini comunitari verrà successivamente consegnata una tessera elettorale personale che consentirà loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Si ricorda che il voto potrà essere esercitato esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.