Nuovo sito dedicato a Palazzo Rosso e a Carlo Alberto Pizzardi - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Nuovo sito dedicato a Palazzo Rosso e a Carlo Alberto Pizzardi

Palazzo Rosso di Bentivoglio, perla del Liberty bolognese e un tempo dimora del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, ha ora un suo sito che, creato a seguito dell'inserimento della struttura fra le "Case e studi degli illustri dell'Emilia-Romagna", gli è interamente dedicato.

A seguito del riconoscimento del marchio regionale “Case e studi degli illustri”, il comune di Bentivoglio ha infatti risposto all'“Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione di Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna. Anno 2023” con il progetto Il paesaggio culturale tra Palazzo Rosso e Museo Casa Frabboni, ed è stato ammesso a finanziamento.

Il progetto prevede numerose azioni tese a valorizzare le due figure di Carlo Alberto Pizzardi e Natale Guido Frabboni e il territorio che i due Illustri hanno contribuito a trasformare a livello sociale, culturale, politico e architettonico.

Tra queste azioni, il sito internet di cui parlavamo in apertura e in cui si raccontano la vita e le opere di Carlo Alberto Pizzardi e si raccolgono informazioni e approfondimenti sulla storia, l'architettura, gli ambienti e in generale gli spazi esterni e interni di un edificio che è testimone di un'eleganza senza tempo.

Nella sezione dedicata a I luoghi degli Illustri il sito ospita spunti per approfondire e conoscere le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, e sarà presto operativa anche una sezione News ed eventi, con le notizie e gli appuntamenti da non perdere.