Al via i lavori di Rigenerazione Urbana nel centro di Bentivoglio - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Al via i lavori di Rigenerazione Urbana nel centro di Bentivoglio

Sono partiti nei giorno scorsi i lavori di ristrutturazione del Municipio e di riqualificazione dell’area esterna.

Venerdì 26 gennaio si è tenuto un evento pubblico di presentazione alla presenza della Sindaca Erika Ferranti, del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Massimo Graziani, dell’Architetto dell’ Ufficio Lavori Pubblici Nevina Falchi, del Progettista e Direttore dei lavori Salvatore Deieso, della Responsabile del Coordinamento organizzativo e supporto tecnico in materia di rigenerazione urbana e sociale della Regione Sgallari Serena e della Presidentessa di IBA C.M. spa Anna Maria Finguerra.

Durante l’iniziativa la Sindaca ha dichiarato che il progetto è stato finanziato all'interno del Bando regionale “Rigenerazione Urbana 2021” con 700 mila euro della Regione Emilia Romagna e 650 mila euro a carico del Comune.

Il progetto non si limita al solo recupero di una parte del Municipio permettendo una migliore razionalizzazione e fruizione degli uffici e quindi dei servizi proposti, ma prevede anche una serie di interventi che metteranno in dialogo in maniera ampia gli edifici esistenti ed adibititi a funzione pubbliche con l'area verde esistente. L'intervento della durata di un anno, prevede infatti di ricavare nel seminterrato gli spazi per l'Archivio storico comunale, al piano terra la possibilità di ospitare i servizi sociali e servizi di Welfare Distrettuale come ad esempio l'osservatorio sociale Distrettuale e un area riservata per i colloqui protetti del Servizio Tutela Minori. L'area esterna verrà completamente trasformata grazie alla rimozione dei materiali impermeabilizzanti, come ad esempio i vecchi asfalti dei parcheggi e la loro sostituzione con prato e materiali drenanti. Questa area sarà un prolungamento del parco retrostante e una connessione con le piazze; un vero e proprio spazio di comunità: un'area da fruire e in cui sostare, adatta a tutta la popolazione e una grande opportunità di valorizzazione del territorio di Bentivoglio.