Progetti Unitari e Piani di Recupero - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici | III Settore - Tecnico Urbanistico Manutentivo | Sportello Unico per l'Edilizia | Progetti Unitari e Piani di Recupero - Comune di Bentivoglio (BO)

 

Descrizione
La normativa tecnica di attuazione del P.R.G. in un apposito elenco riassume e codifica tutte le corti agricole vincolate dallo strumento di pianificazione territoriale comunale.

Per tali corti, in ragione della diversa classificazione occorre inoltrare, prima del titolo abilitativo che legittimi l'intervento sui singoli fabbricati, una apposita domanda corredata da elaborati grafico-progettuali utile a comprendere  come verrà gestita l'intera area cortiliva in merito agli aspetti sia architettonici che paesaggistici.

La  normativa tecnica di attuazione del P.R.G prevede e individua due diversi strumenti attuativi preventivi in ragione del grado di conservazione della corte stessa ed in particolare:

  • Corti rurali non ruderizzate assoggettate a Progetto Unitario per le quali, a seguito dell'ottenimento del parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio e della conclusione dell'iter istruttorio, è prevista l'approvazione con delibera di Giunta Comunale . Unitamente agli elaborati grafico -progettuali  la giunta Comunale approva lo schema di convenzione per la gestione del piano stesso nel quale vengono riportati obblighi e adempimenti del soggetto attuatore. Una volta sottoscritta la convenzione dinanzi al Responsabile del Servizio Edilizia Privata l'ufficio tecnico provvede a rilasciare l'atto di approvazione del Progetto Unitario unitamente agli elaborati grafici timbrati.

  • Corti rurali ruderizzate assoggettate a Piano di Recupero per le quali a seguito dell'ottenimento del parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio e della conclusione dell'iter istruttorio il Consiglio Comunale predispone la delibera di Autorizzazione al Deposito. Della procedura di deposito viene data notizia mediante affissione all'Albo Pretorio e pubblicazione al B.U.R dell'Emilia-Romagna .
    Trascorso il termine di deposito (60 gg) il Consiglio Comunale con apposita Delibera approva il Piano di Recupero e l'allegata convenzione per la gestione della corte, controdeducendo le eventuali osservazioni pervenute.Una volta sottoscritta la convenzione dinanzi ad un Notai,  l'ufficio tecnico provvede ad inviare la lettera di invito al ritiro degli elaborati grafico-progettuali,  previo versamento dei Diritti di Segreteria ( l'importo è quello riferito ai P.P.I.P).


 
Documenti Necessari e Modulistica 
Per la documentazione necessaria si veda oltre a quanto contenuto nella normativa tecnica di attuazione del P.R.G di Bentivoglio,  anche la modulistica  dello Sportello Unico per le Attività Produttive - Moduli Varie - RG09- Richiesta di valutazione del Progetto Unitario per corti agricole.

Il modello di cui sopra dovrà essere utilizzato anche per i piani di recupero.

Riferimento/i:
Sportello Unico per l'Edilizia 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6155 valutazioni)