Sportello Unico per l'Edilizia - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici | III Settore - Tecnico Urbanistico Manutentivo | Sportello Unico per l'Edilizia - Comune di Bentivoglio (BO)

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica.

Contatti:
Telefoni: 051 6643 518 / 524
Fax 051 6640908

Sede:
Municipio
Piazza dei Martiri per la Libertà n.2
40010 BENTIVOGLIO (BO)

Orario di ricevimento pubblico 

  • Lunedi CHIUSO
  • Martedì mattina CHIUSO
  • Martedi pomeriggio APERTO dalle 14.30 alle 18.00 - RICEVIMENTO SU APPUNTAMENTO* 
  • Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 - RICEVIMENTO SU APPUNTAMENTO*
  • Giovedì mattina CHIUSO
  • Giovedi pomeriggio APERTO dalle 14.30 alle 18.00 - RICEVIMENTO SU APPUNTAMENTO*
  • Venerdì dalle dalle 8.30 alle 12.30 - RICEVIMENTO SU APPUNTAMENTO*
  • Sabato CHIUSO

* Gli appuntamenti vanno richiesti via mail prenotazionisue@comune.bentivoglio.bo.it indicando il nominativo del tecnico, il cellulare, il fabbricato oggetto di intervento e una breve descrizione dell'argomento.

Responsabile:
Arch. Franzoni Natascia
Telefono 051 6643 518
E-mail natascia.franzoni@comune.bentivoglio.bo.it

Tecnico Istruttore: 
Geom. Testoni Samantha
Telefono 051 6643 524
E-mail samantha.testoni@comune.bentivoglio.bo.it

Descrizione:

Cura l'istruttoria tecnico/amministrativa di tutte le pratiche/comunicazioni edilizie con destinazione d'uso residenziale quali il Pre parere estetico, il Permesso di Costruire, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A), la Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L) e la Conformità Edilizia e Agibilità.

Rilascia autorizzazioni Paesaggistiche secondo la procedura ordinaria o semplificata, unitamente agli accertamenti di compatibilità per tutti gli interventi ricadenti all'interno delle aree vincolate paesaggisticamente dal D.Lgs 42/2004.

Cura e istruisce alcune pratiche di carattere ambientale quali le Autorizzazioni allo scarico per reflui non recapitanti in pubblica fognatura, la Bonifica di siti inquinati (ai sensi del D. Lgs 152/2006).

Rilascia certificati di  idoneità abitativa dell'alloggio finalizzato alle pratiche di regolarizzazione dei cittadini extra comunitari.

Per tutte le pratiche di carattere non residenziale (attività produttive, artigianali, commerciali, ecc... ) si deve far riferimento allo Sportello Unico per le Attività Produttive dell'Unione Reno - Galliera .

L'ufficio verifica altresì il rispetto delle previsioni urbanistiche contenute all'interno degli strumenti di pianificazione territoriale Comunale quali il Piano Strutturale Comunale (P.S.C) e il Regolamento Edilizio e Urbanistico (R.U.E)  verificando la coerenza e il rispetto della pianificazione sovraordinata e di settore. Controlla la pianificazione attuativa mediante l'istruttoria e l'approvazione dei Piani Particolareggiati di Iniziativa Privata e Pubblica (P.P.I.P) e i Progetti unitari relativi al recupero delle corti agricole (P.U).
 

STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA COMUNALE :

PSC - PIANO STRUTTURALE COMUNALE

RUE- REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO 

POC-PRIMO PIANO OPERATIVO COMUNALE
 

DELIBERA APPROVAZIONE GAMME CROMATICHE AMMESSE 

D.C.C. 64 del 1 settembre 2022

 

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

D.C.C. 40 del 30 settembre 2019 - NUOVA DISCIPLINA ONERI

all.1-schema sinottico

all.2-testo coordinato

all.3-elenco delibere

all.4-cartografia del Territorio Urbanizzato

monetizzazione parcheggi e verde pubblico

1^ aggiornamento D.G.C. 17 del 21/03/2024

CALCOLATORE REGIONALE ONERI

https://ediliziacdc.regione.emilia-romagna.it/cdc/calcolo/index/

BONUS FACCIATE:

determina n° 1 del 29/1/2021

all. "A" alla determina 1/2021

guida Agenzia delle Entrate

Commissione per la Qualità Achitettonica e il Paesaggio nominata con DGC n°81/2018  (reperibile all'albo pretorio on-line sezione Atti amministrativi)

 

MODULISTICA UNIFICATA SUAP-SUE:

Permessi di Costruire, S.C.I.A, C.I.L, Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia - S.C.E.E.A

Moduli ISTAT per Permessi di Costruire (nuove costruzioni) o SCIA (ampliamenti di volumi preesistenti)

Richiesta di pre - parere estetico - modello "RG 24 - richiesta di valutazione preventiva"

Impianti solari o fotovoltaici modello "RG 77 - Comunicazione di interventi edilizi" - quando l'installazione non ricade nei casi di cui all'art.7 lett.m) della L.R.15/2013) oppure modello "RG 79 - Procedura abilitativa semplificata - PAS" per installazioni a terra

Pratiche Sismica 

Richiesta di contributo per abbattimento barriere architettoniche - modello "RG 29 - richiesta di concessione di contributi per la riduzione o l'eliminazione delle barriere architettoniche" 

Richiesta idoneità alloggio -modello "RG 32 - Richiesta di certificato di idoneità dell'alloggio"

Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica e Accertamento di Compatibilità

Autorizzazione allo scarico per reflui non recapitanti in pubblica fognatura

Richiesta approvazione progetti unitari in zona agricola - modello "RG 09 - Richiesta di valutazione del Progetto unitario per corte agricola"

Programmi di Riconversione e/o Ammodernamento dell'Attività Agricola (P.R.A)

Richiesta attribuzione numerazione civica - modello RG30 

Richiesta risarcimento danni

Autorizzazioni paesaggistiche rilasciate

Richiesta assegnazione matricola ascensore

 

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA:

Domanda di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) - modello RG15

Rilascio Certificato Destinazione Urbanistica - precisazioni OPERATIVE

Si precisa che a far data dal 10 dicembre 2018 l'ufficio segreteria garantirà l'espletamento del servizio richiesto nel termine massimo di 30 gg  previsto dai regolamenti comunali (termine decorrente dalla presentazione dell'istanza stessa) 

Per quanto sopra, l'eventuale rilascio di un CDU con carattere di urgenza deve NECESSARIAMENTE essere preventivamente concordato con l'ufficio preposto il quale, può riservarsi la facoltà in relazione alle specifiche casistiche, di NON rilasciare il documento con carattere d'urgenza.

Verificato inoltre che la banca dati comunali sulla quale viene effettuata la certificazione (SIT) dei documenti suddetti ha aggiornamenti catastali semestrali, eventuali istanze che riportano dati catastali (mappali) di recente assegnazione dovranno necessariamente avere anche il riferimento con il precedente mappale pena l'improcedibilità dell'istanza stessa che verrà archiviata d'ufficio.
 

RICHIESTA PRECEDENTI EDILIZI:

Le istanze di accesso atti potranno essere inoltrate attraverso una delle due modlaità sotto riportate:

Richiesta accesso atti della Pubblica Amministrazione - ricerca pratiche edilizie -  modello RG31 da compilare e inoltrare alla pec del Comune

oppure 

direttamente da WebSit  https://websit.renogalliera.it/, accedendo con le proprie credenziali SPID e cliccando sull'icona "Modulo accesso atti". 

Precedenti edilizi - precisazioni OPERATIVE

A seguito della presentazione dell'istanza l'ufficio segreteria garantirà l'espletamento del servizio richiesto entro  il termine massimo di 30 gg decorrenti dalla presentazione dell'istanza stessa. Una volta recuperata la pratica edilizia, il richiedente verrà contattato assegnandogli un tempo massimo di 30 gg per la consultazione della stessa. Decorso tale termine senza che l'interessato si sia presentato all'ufficio preposto per la consultazione, la pratica stessa verrà riportata in archivio e per una nuova consultazione occorrerà presentare nuovamente l'istanza unitamente al relativo pagamento dei diritti di segreteria.

Gli elaborati cartacei, non digitalizzati, messi a disposizione potranno essere fotografati direttamente dal tecnico o in alternativa si potrà chiedere all'ufficio segreteria di fare delle fotocopie per un numero massimo di 10 copie; gli elaborati progettuali fino al formato A2 potranno essere fotocopiati, sempre nel limite di n° 10 copie. Per un numero maggiore di fotocopie e/o per elaborati di dimensione superiore all'A2 l'ufficio preposto contatterà la copisteria di fiducia per depositare l'intero materiale: sarà quindi cura della copisteria incaricata contattare il richiedente  per concordare direttamente tipologia di copie, tempi di consegna e costi.

Diritti di segreteria SUAP-SUE IN VIGORE dal 1/1/2024 (approvati con D.G.C 103 del 14/12/2023) 

Per le pratiche edilizie di competenza dello Sportello Unico Edilizia - SUE del Comune di Bentivoglio i diritti di segreteria debbono essere versati attraverso il portale PAGO PA

AVVISO SOSPENSIONE TEMPORANEA  RICHIESTE DI PRECEDENTI EDILIZI

Si avvisano i tecnici liberi professionisti e i cittadini che a far data dal 4 settembre 2023 sarà avviato il progetto di digitalizzazione dell'intero archivio delle pratiche edilizie depositate presso la sede comunale a partire dal 1950. Questo progetto ha lo scopo di "trasportare/tradurre" tutti gli elaborati cartacei presenti all'interno delle pratiche (disegni, atti, ecc..) in formato digitale per la consultazione da pc. Il progetto comporterà il prelievo da parte di una ditta specializzata di  circa 740 faldoni contenenti pratiche edilizie per procedere, attraverso l'utilizzo di apparecchiature dedicate, alla scansione degli elaborati .

Per tale ragione, per tutto il periodo della digitalizzazione dal 4 settembre 2023 fino indicativamente al mese di luglio 2024 (riconsegna secondo e ultimo lotto di digitalizzazione) le pratiche NON saranno fisicamente reperibili e, conseguentemente, TUTTE le istanze di accesso atti verranno SOSPESE.

Le istanze di accesso atti potranno comunque essere presentate alla pec del Comune ma le stesse avranno risposta formale compatibilemente con il processo di didgitalizzazione e per tanto potranno subire rallentamenti e/o sospensioni.

Pur nella consapevolezza del disagio arrecato si precisa che questa è un'attività indispensabile, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale in quanto permetterà in futuro di individuare l'elenco dei precedenti edilizi direttamente dal portale del Comune, compilare la relativa istanza di accesso atti ricevendo nella mail personale tutti gli elaborati oggetto di interesse con un notevole miglioramento del servizio.

servizio Pago Pa 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (32386 valutazioni)