5 anni di impegno per la cittadinanza - Comune di Bentivoglio (BO)

Mandato 2009-2014 | 5 anni di impegno per la cittadinanza - Comune di Bentivoglio (BO)

CONSUNTIVO DEL MANDATO AMMINISTRATIVO 2009-2014

 

 

Si chiude un'esperienza decennale, esaltante e faticosa, nella principale responsabilità dell'Amministrazione del Comune di Bentivoglio, quella di Sindaco.

Sono stati anni molto impegnativi, soprattutto gli ultimi cinque, caratterizzati dal perdurare della recessione economica, iniziata nel 2008, che ha generato un numero di disoccupati senza precedenti, specie tra i giovani, distrutto tanta ricchezza, cambiato in peggio il presente e il futuro di migliaia di individui e di famiglie.

La crisi economica è stata accompagnata e inasprita da una grande instabilità politica e istituzionale, lungi dall'essere risolta, tanto che essa appare ai più il vero motivo del moltiplicarsi delle difficoltà e il vero ostacolo alla crescita economica, sociale e culturale del Paese intero. Quattro governi in cinque anni sono a dimostrare una condizione che ha influito molto anche sul nostro lavoro e che non possiamo più permetterci sul piano interno, con i nostri partner europei e nella competizione internazionale, pena assistere al declino inesorabile dell’Italia.

Dobbiamo prendere atto che la stabilità politica è condizione necessaria per una democrazia veramente compiuta, un valore in sé, e lo è ancor di più se coloro che vengono chiamati a responsabilità pubbliche hanno come unico obiettivo non l'interesse proprio o di una sola parte , ma quello dell'intera comunità di riferimento. Credo che questo sia stato il dato principale che ha connotato l'impegno degli uomini e delle donne che i cittadini di Bentivoglio hanno chiamato al governo dei beni pubblici, indipendentemente dal ruolo e dalla funzione svolta.

Questo opuscolo ha lo scopo di illustrare cosa è stato realizzato e i cambiamenti che sono intervenuti nella nostra realtà negli ultimi cinque anni. Agli amministratori che verranno il compito di gestire un'eredità importante e accompagnare il nostro territorio e chi lo abita verso il futuro.

 

IL SINDACO
Il Vladimiro Longhi

 

Vi segnaliamo che nell'opuscolo distribuito alle famiglie, a pag 12 alla voce TARES, è stato erroneamente indicato il dato di 9500 kg/anno anziché 950. Nella versione on line riportiamo il dato corretto

 

Opuscolo (1,7 Mb)

Relazione di fine mandato anni: 2009 – 2010 – 2011 – 2012 – 2013

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (146 valutazioni)